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Sicurezza sul lavoro

D.LGS 626/94 SICUREZZA SUL LAVORO

La 626/94 è un decreto legge entrato in vigore nel 94, ed è la ricezione di un complesso sistema di indicazioni e obblighi che le aziende devono approntare per migliorare la sicurezza dei propri dipendenti. La normativa a origine nei paesi anglosassoni ed è diventato paràmetro per le aziende europee.

PRIMA DELLA 626/94
In Italia erano state varate già a metà degli anni 50 delle leggi riguardanti la sicurezza dei lavoratori, leggi all’avanguardia per quei tempi:
DPR 547 del 1955 prevenzione infortuni
‘ DPR 303 del 1956 igiene del lavoro
Queste leggi non essendo mai state
aggiornate negli anni, ai tempi della ricezione della 626 erano obsolete e quindi inadeguate ai nuovi processi produttivi.

COME E PERCHE NASCE
: La 626 nasce dall’esigenza dì migliorare la condizione dei lavoratori dell’unione europea. Questo non soltanto volto alla sicurezza intesa come incolumità fisica del lavoratore, ma anche a migliorarne le condizioni operative. Si và quindi dal numero di estintori che deve essere presente in un ufficio di tot. metri, a l’intensità dell’illuminazione, all altezza della scrivania, ai lavori di ristrutturazione ecc. E’ quindi come vediamo una legge complessa e articolata.

LE FIGURE PRINCIPALI
DELLA 626

Datore di lavoro;
Lavoratore;
Responsabile del Servizio di Prevenzione e
Protezione;
Medico competente;
Rappresentante per la sicurezza dei
lavoratori;
Addetti alla lotta antincendio;
Addetti al l soccorso;

DATORE DI LAVORO
• E’ la persona che ha la responsabilità dell’azienda ed ha il dovere di mettere in atto tutte le disposizioni della
626.
LAVORATORE
Persona che presta la propria opera alle dipendenze di un datore di lavoro, il principale destinatario lgs 626/94
è
del D.lgs 626/94

RSSIPSP

• Soggetto designato dal

datore di lavoro per

gestire persone, sistemi e strumenti allo scopo di prevenire e proteggere dai rischi connessi allo svolgimento delle specifiche attività professionali all’interno dell’azienda.

. Medico specializzato in medicina del lavoro che supporta l’azienda per tutelare l’igiene e la salute dei lavoratori.

RAPPRESENTANTE PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI

Persona che rappresenta i lavoratori relativamente alla salute ed alla sicurezza sul posto di lavoro.

ADDETTI ALLA LOTTA ANTINCENDIO

• Persone designate e formate per intervenire in caso di emergenza antincendio nei luoghi di lavoro.

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

• Persone designate e
formate per effettuare il primo soccorso a dei lavoratori infortunati.

DOVERE' DELL'AZIENDA

I DOVERI DELL’AZIENDA

Dovere principale dell’azienda è:

FORMARE e INFORMARE

Tutti i dipendenti devono essere formati e informati per gestire al meglio il proprio lavoro è quindi dovere dell’azienda mettere in grado i propri dipendenti di utilizzare al meglio gli strumenti di lavoro ed elevarne le capacità professionali.

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